COMUNICATO E INVITO STAMPA: Food, Wine & Co. – Food Brand. Quando il cibo diventa marca VIII Edizione 9-­10-­11 novembre 2019

Mercato  Mediterraneo  –  Fiera  di  Roma,  Via  Portuense  1645  –  1647  –  Roma     in  collaborazione  con  Mercato  Mediterraneo  –  Fiera  di  Roma  e  AliceTV     e  con  il  patrocinio  di  FERPI  e  ANSA

Roma,  22  ottobre  2019  –  È  giunto  all’ottava  edizione  “Food,  Wine  &  Co.”,  il  Seminario  di Formazione,   articolato  in  6  Master  Class  e  una  Tavola  Rotonda  internazionale,  organizzato  dal  Master  in   Economia  e  Gestione  della  Comunicazione  e  dei  Media  dell’Università  di  Roma  “Tor  Vergata”.  Anche   quest’anno  “Food,  Wine  &  Co.”  dedicherà  tre  intense  giornate  di  formazione  in  cui  il  concetto  di   brand  si  unisce  a  quello  del  cibo,  della  birra  e  della  gastronomia  del  made  in  Italy.  Il  9-­‐10-­‐11   novembre  2019  la  kermesse  si  terrà  presso  la  Fiera  di  Roma,  nell’ambito  di Mercato  Mediterraneo,   Cibi,  Culture,  Mescolanze  –  Fiera  dei  prodotti  agroalimentari  del  Mediterraneo,  progetto  dedicato   al  settore  agroalimentare  mediterraneo.     Il  tema  della   VIII  edizione   di   “Food,  Wine  &  Co.”   è   Food   brand:  quando  il  cibo  diventa   marca”.  Un’occasione  per  comprendere  e  analizzare,  anche  da  un  punto  di  vista  manageriale,  come   creare  e  gestire   esperienze  uniche,  durevoli  e  di  successo   in  questo  settore  ancora  così   potenzialmente  attrattivo  del  nostro  Paese.  L’offerta  formativa  si  amplia  e  si  arricchisce  grazie  alle   tradizionali  sessioni  d’aula  alle  quali  si  alterneranno   numerosi  momenti  dedicati   a  presentazioni,  show  cooking  con  lo  chef  Giulia  Steffanina  di  Alice  Tv  e  Alain  Rosica,  Ristorante   Belvedere  dal  1933,  Frascati,  e  degustazioni  di  cibi  e  bevande  appositamente  selezionati  e  presentati   da  esperti  e  responsabili  di  aziende partner o  sponsor  dell’evento  presenti  con  spazi  dedicati.   Le  6  Master Class   tratteranno  temi  relativi all’esperienza   nell’ambito  agroalimentare  ed   eno-­‐ gastronomico:  le  giornate  di  sabato  9  e  lunedì  11  novembre  saranno  dedicate  a  sessioni  tematiche   su  prodotti,  servizi,  sapori,  luoghi,  tradizioni,  eventi  e  nuove  tendenze.    
La  mattina  di  domenica  10  novembre  invece  sarà  destinata  alla  Tavola  Rotonda  Internazionale  su   “Food   Brand:  l’Italia,  il  Mediterraneo,  il  Mondo”,   a  cui  parteciperanno  ospiti  nazionali  e   internazionali.       Il  Seminario  è  organizzato  dal  Master  in  Economia  e  Gestione  della  Comunicazione  e  dei  Media   dell’Università  di  Roma  “Tor  Vergata”  in  collaborazione  con  Mercato  Mediterraneo  –  Fiera  di  Roma,   Alice  Tv  e  con  il  patrocinio  di  Ferpi  e  ANSA.  I  partners  dell’evento  sono  Ega  Worldwide  Congresses  &   Events,  CIA  –  Agricoltori  Italiani,  Acqua  Filette,  Alce  Nero,  ALET  –  Associazione  Laureati  Economia   Tor  Vergata,  Alfio  Neri,  Birra  del  Borgo,  Casata  Mergè,  Data  Stampa,  Istituto  Marchigiano  di  Tutela   Vini  e  Archi’s  Comunicazione.       9  novembre  –  Introducono  il  Seminario:     Simonetta  Pattuglia,  Curatore  Food  Wine  &  Co.  –  Direttore  Master  in  Economia  e  Gestione  della   Comunicazione  e  Dei  Media,  Università  di  Roma  “Tor  Vergata”;  Paola  Cambria,  Giornalista  e   Sommelier,  Direttore  Comunicazione  e  Immagine   CIA-­‐Agricoltori  Italiani;   Claudia   Golinelli,  Vicepresidente  e  Partner  Ega  Worldwide  &  Congresses;  Monica  Paternesi,  Capo  Servizio   Redazione  Economica   ANSA;   Francesca  Rocchi   Barbaria,   Coordinatore  Culturale   Mercato   Mediterraneo.  Cibi  Culture,  Mescolanze.         9  e  11  novembre  –  Intervengono  alle  Master  class:     Silvia  Aloe,  PR&  ExternalCommunication  Manager,  Birra  Peroni,  “Come  sostenere  e  promuovere   l’identità   italiana  all’interno  di  una  dimensione  internazionale;   Bruno   Bertero,   Direttore   Marketing,  PromoTurismo  FVG,  “Le  strade  del  vino.  L’esperienza  del  Friuli-­‐Venenzia  Giulia”;  Nicola   Bertinelli,   Presidente,   Consorzio  Parmigiano  Reggiano,   “La  naturalità  del  Parmigiano       Reggiano:  come  tratto  distintivo  di  un  prodotto  italiano  di  punta”;  Carla  Bruschelli,    Vicepresidente   comitato  Medicina  e  Informazione,  Medico  fitoterapista;  Stefano  Caccavari,  Fondatore  Mulinum   Srl,  “Il  progetto  Mulinum:  partire  dalla  biodiveristà  per  far  rinascere  la  coltura  del  grano”;  Maria   Luisa  Caringella,  Funzionario,  Puglia  promozione,  “Promozione  Turistica  e  sviluppo  del  territorio  in   Puglia:  risultati  e  prospettive”;  Valerio  Ciotola,  Presidente;  Thomas  Marino,  Comunicazione  e   Sviluppo  strategico  TheCircle,  “L’impresa  agricola  sostenibile  e  la  cicular  economy”;  Andrea   Cruciani,  CEO  Agricolus,  “Le  nuove  tecnologie  cloud  e  datadriven  per  il  cibo  sostenibile.  Il  caso   Agricolus”;  Daniele  Deroma,  Responsabile  commerciale,  Agri  In  “Qualità,  sicurezza  e  rispetto  per   l’ambiente:  il  paradigma  vincente  del  Pecorino  Romano  DOP”;  Laura  Di  Renzo,  professore  di   nutrizione  clinica  e  nutrigenomica,  Università  degli  studi  di  Roma  Tor  Vergata;  Leonardo  Di   Vincenzo,  Birra  del  Borgo,  “Come  dare  valore  a  una  bottiglia  di  birra:  dal  pub  all’alta  cucina  in  una   dimensione  multinazionale”;  Iacopo  Florio,  Sake  Sommelier,  “L’esplosione  della  cultura  alimentare   giapponese  in  Italia  e  nel  mondo”,  rappresentante  Wine  and  Spirits,  Gruppo  LVMH;  Mila  Fumini,   Coordinatrice,  RAGU,  “Una  ricerca  sull’archeologia  del  cibo  attraverso  la  condivisone  via  web”;   Claudia  Golinelli,  Partner  e  VicePresidente,  Ega  Worldwide  Congresses  and  Events,  “Matera-­‐Italia   andata  e  ritorno”;  Graziana  Grassini,  Enologo  consulente,  Tenuta  San  Guido,  “Il  Sassicaia  per  il   territorio  toscano”;  Barbara  Guerra,  La  Guida  della  Pizza  “50  Top  Pizza”  a  cura  di  B.  Guerra,  A.   Sapere,  L.  Pignataro  “Specializzazione  e  professionalità:  la  chiave  per  comunicare  correttamente   nella  gastronomia:  il  caso  della  Guida  50  Top  Pizza”;  Andrea  Guizzi,  Strategic  Sales  e   Marketing,  Wine  Loves  Food,  “Quando  le  esperienze  di  marketing  diventano  uniche  e  condivise.   Il  caso  di  una  nuova  compagnia  aerea”;  Lamberto  Mancini,  Amministratore  Delegato,  GL  Events   Lingotto  Fiere  Torino,  “Gli  eventi  fieristici  dedicati  al  cibo”;  Alberto  Mazzoni,  Direttore,  Istituto   Marchigiano  di  Tutela  Vini,  “Dai  territori  al  brand.  Il  caso  Marche”;  Massimo  Mearini,  Founder,   CEO  Albicchiere,  “Smart  wine  dispenser”;  Giuseppe  Pagoto,  Sindaco  di  Favignana,  “La  promozione  
di  un  territorio  attraverso  la  sua  principale  tradizione  produttiva.  Il  caso  del  tonno  favignanese”;   Diego  Pepini,  Founder  CTO;  Luisa  Piazza,  Managing  Director,  Visit  Piemonte,  “Il  caso  Piemonte”;   Giuliana  Ragusa,  Institutional  Relations  Manager,  Alce  Nero,  “Promuovere  prodotti  biologici:  il  caso   Alce  Nero”;  Matteo  Rettagliati,  Bartender,  Roma,  “Il  futuro  della  Mixology:  less  is  more,  alcool  free   e  branded  cocktails”;    Stefano  Ricci,  Direttore  Generale,  Acqua  Filette  “Acqua  Filette:  come  creare  e   gestire  un  mercato  per  un’acqua  preziosa”;  Francesca  Rocchi  Barbaria,  Coordinatore   culturale,  Mercato  Mediterraneo,  “La  cultura  come  motore  del  business  agroalimentare”;   Sebastiano  Sardo,  Direttore  Marketing,  FICO-­‐Eataly,  “Il  ‘nuovo’  entertainment  esperienziale.  Il  caso   Fico-­‐Eataly”;  Alessandro  Siani,  Responsabile  commerciale,  Casata  Mergè  “Tornare  ad  investire  sul   territorio  perché  è  dal  territorio  che  si  fa  cultura  enologica”;  Pina  Terenzi,  Presidente,  Donne  in   campo-­‐Cia,  “L’agricoltura  del  futuro  parla  al  femminile”;  Fabio  Ventoruzzo,  Direttore  Reputation   Institute,  Milano  “Quanto  vale  il  brand  made  inItaly?  Quando  prodotti,  servizi,  imprese,  territori   passano  per  il  brand  paese”.       10  novembre  –  Tavola  Rotonda:  Food  Brand:  l’Italia,  il  Mediterraneo,  il  Mondo.     Introduzione  a  cura  di  Simonetta  Pattuglia,  Curatore  Food,  Wine  &  Co,  Direttore,  Master  in   Economia  e  Gestione  della  Comunicazione  e  dei  Media  –  Università  degli  studi  di  Roma  “Tor   Vergata”.  Intervengono:  Pietro  Ciccotti,  Editore,  Excellence  Magazine;  Alexandra  Devarenne,  Co-­‐ founder  e  CEO  Extra  Virgin  Alliance;  Anna  Flavia  Pascarelli,  Dirigente  Ufficio  Agroalimentare  e   Vini  ICE  Agenzia;  Alfonso  Pecoraro  Scanio,  Presidente  Fondazione  Univerde;  Beniamino  Quintieri,   Presidence,  SACE;  Raoul  Romoli  Venturi,  Direttore  Comunicazione  e  Pubbliche  Relazioni  Ferrero;   Giacomina  Valenti,  External  Relations  Manager  Al.Ma  Media  srl;  Viorel  Vigna,  Responsabile   commerciale  del  trasporto  regionale  Trenitalia.     Domenica  10  novembre,  nell’ambito  della  Tavola  Rotonda  Internazionale  verrà  inoltre  presentata  la   Ricerca  “PMI  italiane  e  Web  Marketing:  una  ricerca  sul  settore  oleario”  a  cura  di  Simonetta  Pattuglia,   Direttore,  Master  in  Economia  e  Gestione  della  Comunicazione  e  dei  Media  –  Università  degli  studi   di  Roma  “Tor  Vergata”,  e  Mirko  Scaramella,  Master  in  Economia  e  Gestione  della  Comunicazione  dei   Media,  Università  di  Roma  Tor  Vergata  &  Food  blogger,  thedeliverdish.com.   Lo  scopo  della  ricerca,  iniziativa  di  GENERAZIONE  OLIO  (attività  che  nell’ambito  di  Food,  Wine  &  Co   è  dedicata  al  settore  dell’olio  extra  vergine  di  oliva)  realizzata  in  collaborazione  con  Slow  Food  Italia,   è  quello  di  analizzare  quanto  le  piccole  e  medie  imprese  italiane,  in  particolar  modo  del  settore   oleario,  siano  consapevoli  e  utilizzino  la  comunicazione  digitale  e  i  suoi  principali  strumenti  di   promozione  oggi  a  disposizione  per  presentare  e  posizionarsi   appropriatamente   sul  proprio   mercato.   Alla  ricerca,  effettuata  tramite  la  somministrazione  di  un  questionario  online  hanno  risposto  circa   230  aziende  afferenti  a  Slow  Food  Italia.  Il  10  novembre  si  darà  diffusione  di  tali  risultati  interessanti   per  conoscere  lo  stato  dell’arte  della  digitalizzazione  nelle  pmi  italiane  del  settore  oleario.     Informazioni  e  iscrizioni:  Daria  Pignedoli,  pignedoli@economia.uniroma2.it     Per  la  stampa:  Gaia  Cavalluzzo,  gaia.cavalluzzo@gmail.com  cell.  3498876166       Il   concept   di  Food  Wine  &  Co.   è   ideato   da   Simonetta  Pattuglia,  Responsabile  Scientifico  e   Organizzativo  di  Food,  Wine  &  Co.,  Direttore  del  Master  in  Economia  e  Gestione  della  Comunicazione   e  dei  Media  dell’Università  degli  studi  di  Roma  “Tor  Vergata”,  Docente  di  Marketing  all’Università   degli  studi  di  Roma  “Tor  Vergata”,  con  Paola  Cambria,  Comunicatrice,  Giornalista,  Sommelier  e   Responsabile  Comunicazione  e  Immagine  CIA  –  Agricoltori  Italiani.