La Dieta Mediterranea ed il bambù: una combinazione possibile?

Quando la cucina tradizionale asiatica incontra il benessere dell’alimentazione mediterranea

di GIORGIA CIOCCOLONI

La Dieta Mediterranea Italiana di Riferimento (DMIR) è un modello alimentare che assicura la corretta ripartizione dell’energia e dei vari nutrienti nei diversi pasti della giornata. Caratteristica indispensabile di questo tipo di stile alimentare è la presenza di cereali, legumi, verdure, ortaggi, frutta fresca e secca, prodotti della pesca, olio extravergine di oliva e vino, ossia cibi che possiedono proprietà antiossidanti o che comunque hanno un ruolo particolare nella prevenzione di malattie cronico degenerative.

Il risultato del rapporto tra la percentuale dell’energia fornita dai suddetti alimenti e la percentuale dell’energia fornita dagli alimenti di una dieta non tipicamente mediterranea (carne, latte, formaggi, uova, grassi di origine animale e margarine, dolci, bevande zuccherine) da origine all’Indice di Adeguatezza Mediterranea (MAI), un indicatore che permette di valutare quanto la nostra dieta sia simile alla DMIR.

Di conseguenza, elevati valori del MAI (da 5 a >15), indicano una maggior protezione dalle malattie croniche. Legumi, cereali non lavorati, verdura e frutta sono infatti alimenti chiave della DMIR, in quanto possiedono un’elevata quantità di fibre e fitosteroli in grado di prevenire l’insorgenza di alcuni tipi di tumore e di ridurre il colesterolo ematico. Uno degli alimenti simbolo della DMIR è la cipolla rossa di tropea (per approfondire: https://www.pattoincucina.it/2017/09/14/cipolla-rossa-tropea-igp-mangiarla-bene-anzi-benissimo/), ricca di sostanze antiossidanti e fibre, in grado di proteggere il sistema cardiovascolare dal rischio di insorgenza di aterosclerosi, attraverso la modulazione del colesterolo LDL.

Il bambù è una pianta che fa parte della tradizione alimentare delle popolazioni asiatiche, appartenente alla famiglia delle Poaceae, da secoli impiegata nella preparazione di piatti tipici della cucina orientale. La radice di bambù, infatti, viene tradizionalmente stufata o fritta e abbinata generalmente a piatti a base di carne. Pur non facendo parte degli alimenti appartenenti al modello di DMIR, anche le radici di bambù possiedono ottime proprietà nutrizionali in quanto, come legumi, frutta e verdura nostrani, contengono fitosteroli e fibre.

Nella ricetta che vi proponiamo oggi, abbiamo voluto mescolare i due grandi mondi della cucina Mediterranea e della cucina Asiatica. Vi presentiamo dunque l’insalata di germogli di bambù e cipolla rossa di Tropea I.G.P., un piatto alternativo da gustare per ridurre i livelli di colesterolo e prevenire le malattie cardiovascolari.

Insalata di Germogli di bambù e cipolla rossa di Tropea I.G.P.

Sostanze nutraceutiche:

Acido ascorbico, Fibra, Fenoli, Tioli

Ingredienti per 4 persone:

300g di germogli di bambù freschi, 100g di cipolla rossa di Tropa I.G.P. , 30 cl di aceto di vino bianco , 10 cl di vino bianco secco, 1 gr di fior di sale maldon, 1 gr di pepe nero in grani, 5g di foglie di alloro.

Preparazione:

In una casseruola portare a bollore aceto, vino bianco, il pepe nero, le foglie d’alloro e il fior di sale. Abbassare la fiamma sotto la casseruola e nel mentre decorticare i germogli e tagliarli a rondella, pulire la cipolla e tagliarla a julienne. Cuocere i germogli e la cipolla nella base acidula e lasciarli fino a quando non diventano teneri, dopo di che scolarli e raffreddare. Condire con olio evo e servire.

insalata bambùTempo di preparazione:

25 minuti

Contenuto in energia e nutrienti della pietanza per porzione
Calorie kcal 29,40
KJoule kj 12,99
Proteine g 2,93
Proteine animali g 0,00
Proteine vegetali g 2,78
Carboidrati g 2,97
Carboidrati semplici g 1,47
Carboidrati complessi g 0,00
Grassi g 0,50
Saturi g 0,06
Insaturi g 0,06
Monoinsaturi g 0,03
Fibra alimentare g 1,68
Fibra solubile g 0,04
Fibra insolubile g 0,22
Sodio mg 10,48
Etanolo g 0,30
AI   1
TI   3
PRAL   -7,36
CSI   0,06
Indice ORAC unità 228,25
Carico glicemico   0,29
MAI   >15

AI: Indice di aterogenicità; TI: indice di trombogenicità; PRAL: Potential Renal Acid Load; CSI: Indice di Qualità Lipidica; ORAC: Oxigen Radicals Absorbance Capacity; MAI: Indice di Adeguatezza Mediterranea.

Bibliografia

Chongtham N, Singh Bisht M, Haorongbam S. Nutritional Properties of Bamboo Shoots: Potential and Prospects for Utilization as a Health Food. Comprehensive Reviews in Food Science and Food Safety. Volume 10, Issue 3 May 2011 Pages 153–168.

De Lorenzo A, Fidanza F, Di Renzo L, Iacopino L, Camera di Commercio di Vibo Valentia. La Dieta Mediterranea. Nicotera, il modello italiano di riferimento. Edizioni Rubbettino. 2011.