Le barbabietole: rosse sono migliori

Dalla natura arriva un altro elisir di lunga vita, ottimo per il fisico e per il cervello

di GIULIA BIGIONI

Che l’attività fisica avesse benefici effetti sulla salute era risaputo ma la novità è che se si assume insieme il succo o l’estratto di barbabietola o rape rosse questa combinazione diventa un elisir di lunga vita soprattutto a carico del cervello.

Lo studio pubblicato su una rivista del settore, il Journal of Gerontology, da un gruppo di ricercatori americani del North Carolina ha messo in relazione il consumo del succo di barbabietola rossa associato all’attività fisica e la salute del nostro cervello in una popolazione di anziani.

I soggetti di età media intorno ai 65 anni sono stati suddivisi in tre diversi gruppi, uno praticava solo l’esercizio fisico, un altro associava l’esercizio fisico al consumo del succo di barbabietola e infine il gruppo di controllo non prendeva nulla e aveva una vita sedentaria.

Ebbene, usando una sofisticata strumentazione come la Risonanza Magnetica Funzionale è stato possibile osservare dopo circa 6 settimane una maggiore plasticità della corteccia somatomotoria (quella responsabile del movimento) nei soggetti che avevano assunto il succo di barbabietola.

Gli autori concludono che il profilo delle connessioni neuronali osservate in questa popolazione di anziani è simile a quello di una popolazione di soggetti molto più giovani.

Non è la prima volta che le barbabietole rosse sono al centro delle attenzioni dei nutrizionisti, che da tempo hanno evidenziato le loro proprietà nutraceutiche, il colore rosso intenso è indice della ricchezza in sostanze polifenoliche caratterizzate da proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

L’uomo le consuma da migliaia di anni e in diversa maniera sia crude che cotte, forse la più nota è il “Borsch” la zuppa a base di rape rosse molto diffusa nelle popolazioni slave che potrebbero suggerirci la ricetta migliore per apprezzare questo prezioso ortaggio, per l’esercizio fisico poi ognuno si regoli al meglio.